• No products in the cart.
  • No products in the cart.
  /  Amico Bicchiere   /  Storie di successo   /  Sherwood festival, il maggior festival del Nord Est opta per una svolta ecologica
Sherwood festival

Sherwood festival, il maggior festival del Nord Est opta per una svolta ecologica

Sherwood festival quest’anno è stato cancellato come molti altri festival del 2020 e ci ha dato appuntamento al prossimo anno.

Il festival per eccellenza del Nord Est Italiano, che si tiene tutti gli anni nel parcheggio dello stadio Euganeo di Padova, è sempre stato un occasione (lunga un mese) per ascoltare buona musica, mangiare bene e ritrovarsi in compagnia, in uno dei più grandi eventi organizzato dalla collaborazione delle comunità sociali del Nord Est.

Non conosci Sherwood festival?

“Non chiederemo mai il permesso per essere liberi.

Claim dell’edizione 2019 dello Sherwood Festival.”

Questo festival, esistente da più di 20 anni, concentra per 30 giorni alcuni dei maggiori eventi indie in ambito musicale e culturale.

Concerti ogni giorno, con un alternanza sul palco di gruppi famosi e meno famosi, tra i quali è d’obbligo sicuramente citare i Subsonica, i Lacuna Coil ed I tre allegri ragazzi morti.

Oltre allo spettacolo musicale, questo evento è anche il festival dell’integrazione, intesa come apertura alle altre culture, alle nuove esperienze e ad un concetto di apertura e pace verso il mondo.

 

Sherwood festival e il suo aspetto ecologico

Un festival così rispettoso e così aperto non poteva non pensare anche all’ aspetto ecologico.

In questa edizione, per la prima volta in un festival così grande in termini di numero di visitatori si è cercato di rispettare al massimo la natura, come si evince anche dal titolo dell’ edizione appena terminata: “Sherwood festival changes for climate justice”.

 

Cosa vuol dire climate justice?

É un insieme di azioni decise dagli organizzatori di Sherwood festival al fine di ridurre o eliminare l’impronta ecologica lasciata dal festival e dai suoi visitatori.

Riduzione dell’impronta ecologica effettuata tramite l’organizzazione di una mobilità sostenibile, l’utilizzo di energia rinnovabile e l’eliminazione della plastica dal festival stesso.

Eliminazione della plastica effettuata, tramite la scelta di utilizzare piatti e posate realizzati totalmente in PLA (acido polilattico) rendendo il tutto compostabile nell’umido e completamente riciclabile.

E per i bicchieri? Oltre al bicchiere monouso riciclabile è stata data grande importanza al bicchiere serigrafato riutilizzabile.

 

Sherwood festival ed Amico Bicchiere

I bicchieri serigrafati riutilizzabili utilizzati a Sherwood festival sono quelli prodotti da Amico Bicchiere.

Amico Bicchiere ha realizzato per Sherwood festival bicchieri serigrafati perfetti per essere conservati come splendido ricordo di questo festival.

Il bicchiere riutilizzabile, acquistabile presso i bar del festival, permetteva la possibilità di ottenere 100 ml di birra in più rispetto al cliente che optava per il classico bicchiere monouso.

Per questa ragione e per la bellezza stessa del bicchiere (venduto con laccetto e clip per un trasporto ottimale), la proposta di Amico Bicchiere ha spopolato, venendo scelta dalla stragrande maggioranza degli avventori.

Questa soluzione ha portato ad un doppio risparmio; sono stati utilizzati molti meno bicchieri e gli stessi non sono stati poi buttati nei cestini o ancora peggio abbandonati in giro.

Il bicchiere fornito da Amico Bicchiere si è dimostrato una perfetta memorabilia del festival stesso.

Sherwood festival

Bicchiere personalizzato Sherwood festival

Sherwood festival, la testimonianza degli organizzatori

Riceviamo e pubblichiamo il messaggio ricevuto da Francesco, uno degli attivissimi organizzatori del festival:

“Sherwood Changes for Climate Justice ha visto cambiare i nostri comportamenti per creare uno Sherwood Festival più eco-compatibile. Al fianco dei prodotti in PLA sono arrivati i fantastici bicchieri riutilizzabili marchiati Amico Bicchiere.
Resistenti e pratici, con la combo clip e laccetto, hanno saputo dissetare tutti, dai più giovani ai più attempati, dai bimbi a tutto lo staff, per un’intero mese!
Amico Bicchiere è la soluzione allo spreco del monouso!
Al prossimo anno! “

Certo Francesco, non vediamo l’ora di tornare a Sherwood festival con voi! #Sherwood2021, stiamo arrivando!

Amico Bicchiere ti permette di trasformare la tua festa, party o serata, in qualcosa di ecologico e crea un gadget ricordo speciale della stessa! Scegli anche tu Amico Bicchiere!

Post a Comment