• No products in the cart.
  /  Amico Bicchiere   /  Mi Illumino di meno, educare per un futuro Green, l’impegno di Amico Bicchiere
mi illumino di meno

Mi Illumino di meno, educare per un futuro Green, l’impegno di Amico Bicchiere

C’è una buona abitudine che spezza la “monotonia” delle giornate scolastiche e non solo verso metà febbraio. Ci riferiamo ovviamente all’iniziativa “Mi illumino di meno”, una giornata di sensibilizzazione ambientale, nata dall’idea di Caterpillar e Radio Rai.

Cos’è esattamente mi illumino di meno?

Iniziativa partita nel 2005, questa attività ha presto valicato i confini della radiofonia per diventare un evento che coinvolge istituzioni, comuni, scuole ed aziende. Il 16 febbraio, giorno in cui incorre l’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto è quindi ormai un simbolo di ecologia, riduzione dei consumi e buone pratiche ambientali.

 

Cosa c’entra Amico Bicchiere?

Quando si tratta di ecologia e di uso corretto delle risorse, Amico Bicchiere è sempre parte interessata del discorso. Questo evento, promosso da un istituto comprensivo di scuole elementari e medie, ci ha offerto un’opportunità straordinaria per sensibilizzare i più giovani alla causa ambientale. Noi di Amico Bicchiere non potevamo lasciarci sfuggire l’occasione ed abbiamo abbracciato con entusiasmo la possibilità di presentare il nostro progetto di sostenibilità agli studenti.

mi illumino di meno

mi illumino di meno

 

Il cambiamento parte dal futuro

Da sempre crediamo fermamente nell’importanza di coinvolgere i ragazzi nella protezione dell’ambiente. Sono loro i futuri custodi del nostro pianeta, e educarli sui temi ambientali è cruciale per garantire un mondo più verde e sostenibile.

Il cuore del nostro intervento è stato un approccio che ha coniugato tradizionale e digitale. Attraverso un questionario cartaceo, abbiamo dato voce ai bambini, incoraggiandoli a condividere le loro opinioni e riflessioni. Allo stesso tempo, grazie alla collaborazione con Zoom di Torino, abbiamo esteso il nostro raggio d’azione utilizzando la tecnologia.

Questo approccio ibrido ci ha permesso di coinvolgere attivamente la comunità scolastica e di raccogliere una varietà di prospettive e feedback preziosi.

La risposta dei bambini è stata al di là delle nostre aspettative. La loro partecipazione entusiasta e la gioia nel ricevere i nostri bicchieri riutilizzabili ci hanno confermato quanto sia importante coinvolgere i più giovani nella lotta contro lo spreco di plastica monouso.

 

Guardiamo fiduciosi al futuro, sapendo che il nostro impegno nella sensibilizzazione ambientale continuerà a dare frutti. Con il sostegno e la partecipazione di clienti e partner, affiancati dall’energia e dalla mentalità positiva dei più giovani, siamo sicuri che sia possibile costruire un mondo migliore per tutti.

Post a Comment

Avvia una chat
1
Hai bisogno di aiuto?
Ciao
Come posso aiutarti?