• No products in the cart.
  • No products in the cart.
  /  Amico Bicchiere   /  QR code, esistono da anni, da poco li abbiamo riscoperti
QR code

QR code, esistono da anni, da poco li abbiamo riscoperti

Il 2020 è stato l’anno del cambiamento e dei QR Code. Molte abitudini ed azioni sono state cancellate e molte altre cose sono venute o tornate prepotentemente alla ribalta. L’anno del distanziamento, della cancellazione dei momenti e delle cose fisiche è stato l’anno della rinascita anche per il QRcode.

Per anni lo abbiamo osservato con curiosità, valutandolo come la solita trovata “complica-vita” del marketing, poi, quest’anno ce lo siamo trovati davanti la prima volta che siamo andati al ristorante nel post primo lockdown. Ed è stato subito amore.

 

Cos’è il QR code?

Nient’altro che la versione evoluta del codice a barre che si trova ormai riportato un po’ dappertutto. Questo codice a barre evoluto può infatti contenere al suo interno fino a 2400 caratteri ed essere un perfetto portale per diverse destinazioni ed esperienze.

Il QR code è stato inventato un bel po’ di anni fa dall’ingegnere giapponese Masahiro Hara per rintracciare le parti di automobili in una fabbrica, da lì in poi hanno iniziato a comparire un po’ dappertutto. Troviamo questo codice al posto del menu al ristorante, lo utilizziamo quando prendiamo una bici al bike sharing ed in molte altre occasioni.

Ormai è così uno standard che non è necessario neanche più scaricare una app dedicata; quasi tutte le marche di smartphone hanno infatti implementato il riconoscimento automatico di questo codice quando lo stesso appare di fronte alla fotocamera.

QR code

QR code

La struttura del QR code

La struttura tipica di questo codice è di forma quadrata, forma in cui sono stampati tre quadratini negli angoli; la funzione di questi tre quadretti è quelli di fare da guida e mirino per la tua fotocamera. Tutte le informazioni necessarie sono contenute invece nei punti e lineette, che, come un moderno codice Morse, permettono di indicarti un’informazione univoca.

 

Il futuro del QR code

La storia del QR code è ancora all’inizio, questo quadratino si sta evolvendo, personalizzando e sta cambiando forma e colori in base agli input e le necessità del marketing, della pubblicità e degli utilizzatori. Il rilancio del QR code causa Covid-19 porterà sicuramente a nuovi esercizi stilistici e grafici.

Anche se non dovremmo saltare alla conclusione errata che i codici QR sostituiranno l’URL in breve tempo, gli stessi potrebbero diventare un valido aiuto per affiancarli, riducendo gli esercizi di copiatura e riscrittura che spesso portano ad errori.

Noi ci lavoriamo da qualche anno ed abbiamo creato una piattaforma personalizzata, in grado di crearti contenuti il più possibile speciali, dedicati ed unici, pensati solo per la tua attività e le tue esigenze!

Amico Bicchiere interattivo

Amico Bcchiere interattivo

Amico Bicchiere ed il QR Code

Il QR code va a nozze con il nostro bicchiere; possiamo generare un codice dedicato per uno specifico locale o evento e stamparlo insieme alla grafica personalizzata sul bicchiere ordinato.

Attenzione, non ci limitiamo a generare un codice generico, quello puoi farlo anche da solo su internet, quello che facciamo è mettere dietro a questo quadratino tanta tecnologia ed un valido aiuto per la tua strategia commerciale grazie alla piattaforma esclusiva da noi creata.

Curioso? Chiedici di più

Oppure guarda il nostro nuovo video:

Post a Comment